Touroperator è una mostra di arte contemporanea, con opere costruite utilizzando gli scafi recuperati nel cimitero delle barche di Lampedusa, dall’artista Massimo Sansavini.

La Mostra sarà ospitata presso la Fondazione a partire dal prossimo 4 marzo.

Nel settembre 2015 il per la prima volta il Tribunale di Agrigento autorizza un artista al prelievo di fasciame degli scafi dei migranti sottoposti a confisca e custoditi presso la ex base americana LORAN a Lampedusa.
“Essere l’unica persona autorizzata a prelevare gli scafi nel cimitero delle barche di Lampedusa mi dà la possibilità di potere realizzare opere cariche di una forte valenza simbolica.” (M.SANSAVINI)

Ricordate, ricordate sempre, che tutti noi, e tu ed io in particolare, discendiamo da immigrati.
(Franklin D. Roosevelt)

Touroperator, la mostra che presenta opere di Massimo Sansavini, realizzate con il legno degli scafi delle barche dei migranti torna a Forlì, alla Fondazione Dino Zoli – Arte  Contemporanea, proprio in concomitanza con la ripresa dell’attività espositiva e culturale della fondazione.

Il progetto nasce per raccontare le migrazioni, per diventare didattica per le scuole sul tema, per tessere relazioni con i migranti di seconda generazione, e per essere un progetto espositivo itinerante: le prime tappe sono state, lo scorso anno, i Musei San Domenico di Forlì e il Parlamento Europeo di Bruxelles.

Il legno prelevato dalle imbarcazioni abbandonate nel girone dantesco del cimitero delle barche di Lampedusa, è stato trasformato dall’artista in sculture che raccontano i singoli naufragi. A ricordarceli il titolo dell’opera: la data in cui è avvenuto.

Touroperator ha ottenuto il patrocinio dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Forlì-Cesena e del Comune di Forlì.

I visitatori della mostra saranno accolti da un floor graphic che ritrae le coste africane, quelle italiane e il mare che le divide: un preambolo visivo per immergere il visitatore da subito nel tema trattato e nell’attualità.

Il percorso espositivo, che vedrà allestite una ventina delle opere di più grandi dimensioni di Sansavini, sarà arricchito, inoltre, da immagini, video e pannelli informativi per aiutare il visitatore a comprendere meglio il complesso mondo delle migrazioni.

Per i più piccoli sono previste visite-gioco che avvicineranno, con attività ludiche e coinvolgenti, i giovani visitatori alla diversità culturale e alle motivazioni che spingono le persone a migrare: un momento di particolare rilevanza per favorire il rispetto reciproco, la tolleranza, l’integrazione e il dialogo.

Touroperator. Diario di Vite dal Mare di Sicilia dal 4 marzo al 2 maggio 2017
Fondazione Dino Zoli – Viale Bologna, 288 – 47100 Forlì FC
Visita-gioco Domenica 2 aprile 2017 e Domenica 9 Aprile 2017
Ingresso gratuito su prenotazione:
Email info@fondazionedinozoli.com

LUNEDI’ Chiusura