Vi invitiamo ad una conversazione che si terrà venerdì 3 dicembre ore 18.30 in Fondazione Dino Zoli fra l’artista Loredana Galante, che della gentilezza ha fatto un suo manifesto programmatico, e Maria Serena Mastrangelo, psicoterapeuta e autrice del libro A passo gentile.
Parleremo della gentilezza, e delle altre sue sorelle come la pazienza, la fiducia, la tenerezza che attendono di essere ripescate nei nostri cuori, aspettano di ritornare di moda nelle nostre relazioni. Cura, condivisione, allenamento alla cordialità, responsabilità, con queste parole chiave invitiamo le persone a rivoluzionare la propria quotidianità a partire da piccoli gesti di gentilezza per procedere con più calma, facendo attenzione a dove e a come mettiamo i piedi.
Dopo l’incontro si potrà visitare la mostra “La Rivoluzione Gentile” di Loredana Galante a cura di Nadia Stefanel con l’installazione site-specific “Come acque versate”, realizzata durante la residenza dell’artista a Forlì. All’interno di una grande piscina, sono stati inseriti gli sfridi di lavorazione di Dino Zoli Textile, lunghi e arrotondati come le onde del mare. Acque nelle quali ci si potrà idealmente immergere per cercare i pensieri raccolti attraverso una call to action e trascritti o ricamati sulle strisce di tessuto.