27 novembre 2008, ore 21:00
Palasport di Villa Romiti, Via Sapinia, 40 – Forlì
6 Dicembre 2008, ore 15:00
Spettacolo del gruppo musicale “Lost”
Parco aziendale Dino Zoli, Viale Bologna 286, Forlì
10 Dicembre 2008
Premiazione concorso “la TV oggi…vista dai ragazzi”
Fondazione Zoli, Viale Bologna 288, Forlì
11 Dicembre 2008, ore 21:00
Asta di beneficenza “Arte per la vita”
Fondazione Zoli, Viale Bologna 288, Forlì
10 Gennaio 2009, ore 11:30
Conferenza dibattito
“L’evento a tema: la committenza, il curatore e gli artisti”
Fondazione Zoli, Viale Bologna 288, Forlì
La Fondazione Dino Zoli Arte Contemporanea aderisce al progetto “BNL per TELETHON” con “Arte e Solidarietà”, speciale calendario di iniziative tra pittura, fotografia, video, musica e comicità.
In occasione della mostra “Mario Schifano. Fine delle Trasmissioni”, in corso a Forlì sino al prossimo 18 gennaio 2008, la Fondazione Dino Zoli Arte Contemporanea ha avviato una partnership con BNL- Gruppo BNP PARIBAS per sostenere il progetto “BNL per Telethon”, il più importante progetto di fund raising in Italia e in Europa. Telethon è un’organizzazione benefica, attiva tutto l’anno nella raccolta dei fondi a sostegno della ricerca scientifica sulle malattie genetiche.
Arte e solidarietà, dunque, è lo speciale programma di iniziative che spaziando tra pittura, fotografia, video, musica e comicità, la Fondazione propone con l’obiettivo di abituare il pubblico alle espressioni artistiche contemporanee, coniugando una particolare attenzione e sensibilità per le problematiche sociali.
Con il progetto “Arte e Solidarietà” la Fondazione Dino Zoli Arte Contemporanea presenta quindi al pubblico un calendario ricco e diversificato di appuntamenti: dallo spettacolo con il comico Giuseppe Giacobazzi, al concerto acustico dei Lost, gruppo musicale tra i più amati dai teenager; dal concorso a tema per le scuole forlivesi e una conferenza-dibattito legata al mondo dell’arte, sino a un vera e propria asta di beneficenza con opere d’arte contemporanea. Queste iniziative non solo contribuiranno alla raccolta fondi per Telethon, ma coinvolgeranno emotivamente un pubblico nuovo, in gran parte giovane, che potrebbero trovare nell’arte della nostra contemporaneità molte risposte pratiche ed esistenziali.
I biglietti per gli spettacoli saranno disponibili in vendita e prevendita presso la Fondazione Dino Zoli Arte Contemporanea (Tel: +39 0543 755770, Orari: Da martedì a venerdì: 11-19, Sabato, domenica e festivi: 11-20. Lunedì chiuso.)
La Fondazione Dino Zoli, devolverà a Telethon l’intero incasso proveniente dalle manifestazioni collaterali, oltre a versare 1 euro per ogni biglietto venduto della mostra. Inoltre, tutti i visitatori che si presenteranno muniti di una ricevuta di versamento in favore di Telethon avranno diritto allo sconto del 10% sul prezzo del catalogo.
Come avvenuto per la precedente mostra, Baldessari e Depero. Futurismi a confronto, anche per questa esposizione prosegue l’impegno della Fondazione di dar vita a iniziative speciali in grado di coinvolgere target differenziati di pubblico stimolando ulteriormente, e in modo attivo, i bambini, gli adolescenti e un pubblico adulto di curiosi, non necessariamente di esperti.
Obiettivo della Fondazione è di consolidarsi nel ruolo di istituzione culturale eclettica e versatile rivolta a costruire, attraverso sollecitazioni diverse, un dialogo continuo col pubblico e il territorio. Un «crocevia del bello», dove far convergere nuove idee. Un vero e proprio museo dinamico, per coinvolgere visitatori eterogenei con un ampio ventaglio di proposte.
Per informazioni e prevendite:
Tel: +39 0543 755770
info@fondazionedinozoli.com
Giovedì 27 novembre 2008 | ore 21:00
Spettacolo comico di Giuseppe Giacobazzi
Palasport di Villa Romiti Via Sapinia, 40 – Forlì
ingresso € 20,00
GIUSEPPE GIACOBAZZI
Dal palcoscenico di Zelig il “Poveta Romagnolo Vinificatore”.
Tutti lo vogliono, tutti lo bramano, tutti lo seguono. No! Non è Figaro, il famoso barbiere di Siviglia, ma Giuseppe Giacobazzi, il famoso poveta di Romagna che, dopo i successi ottenuti in Tv, nelle piazze, nei palazzetti dello sport e teatri di tutta Italia, approda a Forlì il prossimo giovedì 27 novembre, presso il Palazzetto dello Sport con tutto il suo esilarante repertorio, con una serata organizzata dalla Fondazione Dino Zoli nell’ambito del progetto “BNL per TELETHON”.
I proventi dello spettacolo saranno infatti devoluti in favore dell’organizzazione benefica Telethon, attiva tutto l’anno per la raccolta di fondi in grado di finanziare progetti di ricerca sulle malattie genetiche. Imperdibile l’appuntamento con la sua simpatia e la sua verve comica che lo stanno distinguendo, anche ora, a Zelig e che fanno di Giacobazzi il comico più richiesto del momento.
Non da meno il successo del suo ultimo libro, da poco uscito, dal titolo “Una Vita da paura” (edizioni Kowalski).
Sabato 6 Dicembre 2008 | ore 15:00 | (apertura cancelli ore 13.30)
Spettacolo del gruppo musicale “Lost”
In esclusiva, il concerto acustico della band rivelazione del momento.
Parco aziendale Dino Zoli, Viale Bologna 286, Forlì
ingresso € 10,00
CONFERENZA STAMPA: sabato 6 dicembre ore 13.00, Fondazione Dino Zoli, Forlì
Per informazioni e accrediti:
Paola Manfredi | Tel. 02 45485093 | press@paolamanfredi.com
I LOST
Walter Fontana (voce)
Filippo Spezzapria (batteria)
Giulio Dalla Stella (chitarra)
Luca Donazzan (basso)
Roberto Visentin (chitarra)
Diventati delle star ancor prima di uscire con un disco grazie a MySpace, i LOST sono la rock band rivelazione nel panorama musicale italiano. I cinque ragazzi della provincia di Vicenza, conosciutisi sui banchi di scuola, si sono fatti conoscere e hanno trovato prima il successo di pubblico e poi un contratto discografico dopo aver messo un video nella loro pagina web.
A Forlì i LOST proporranno – con un concerto organizzato nell’ambito delle iniziative promosse dalla Fondazione Dino Zoli che aderisce al programma “BNL per Telethon” – uno spettacolo completamente acustico, grazie al quale sarà possibile apprezzare i loro brani in un’atmosfera inedita. I proventi dello spettacolo saranno devoluti in favore dell’organizzazione benefica Telethon, attiva tutto l’anno per la raccolta di fondi in grado di finanziare progetti di ricerca sulle malattie genetiche.
HIGHLIGHTS
- 25 gennaio 2008: esce “XD”, l’album d’esordio della band (su etichetta Carosello Records), entrato direttamente al 27° posto della classifica di vendita e tuttora nelle chart italiane.
- I clip dei primi due singoli “Oggi” e “Tra pioggia e nuvole” sono stati tra i più trasmessi e i più votati all’interno di TRL, programma cult di MTV.
- 8 maggio 2008: Il terzo singolo “Standby”, brano corredato da un video girato in California va in testa alla classifica di TRL dal giorno di uscita. Da allora è sempre nella top 3 dei clip più votati (per 15 volte ha raggiunto la prima posizione, 10 volte la seconda e 7 volte la terza).
- Maggio 2008: con la cover di “Califonia Girls”, storico brano dei Beach Boys, i Lost sono la nuova colonna sonora dello spot di “Cornetto Free Music Audition” .
- Estate 2008: i Lost sono chiamati ad aprire le uniche due date italiane dei Tokio Hotel (il 6 luglio a Roma e l’11 luglio a Modena), suonando di fronte a 40.000 persone, ottenendo un grande consenso da parte del pubblico.
- La loro pagina dei Lost è tra le più visitate, con oltre 1.000.000 contatti in meno di un anno.
- Attualmente: “Lost live @ mtv.it”, il cd + dvd dedicato al mondo dei Lost, rock band vicentina rivelazione musicale del 2008, uscito il 7 novembre, è la prima produzione targata mtv.it, realizzato da 360° Playmaker per Carosello Records.
Mercoledì 10 Dicembre 2008
Premiazione concorso “la TV oggi…vista dai ragazzi”
Fondazione Dino Zoli, Viale Bologna 288, Forlì
Proseguendo sulla stessa linea di attenzione e impegno sociale e culturale anche nei confronti dei più giovani, già avviato con la prima esposizione, La Fondazione Zoli ha programmato il concorso scolastico ”Fine delle Trasmissioni. La TV oggi…vista dai ragazzi” che premierà i lavori più meritevoli sul piano creativo.
Un concorso scolastico a premi, dunque, aperto a tutte le classi, dalla Scuola d’Infanzia alla Scuola Secondaria di secondo grado di Forlì. Il concorso vuole essere un ulteriore stimolo, finalizzato alla creazione di un’opera, che in qualche modo completa l’esperienza della visita, lasciando agli alunni la possibilità di rileggerla attraverso la propria fantasia e immaginazione.
Il Museo ha voluto unire a questa iniziativa educativa una finalità di carattere benefico e i migliori lavori realizzati dai ragazzi saranno battuti all’asta, insieme a opere d’autore, nel corso di una iniziativa benefica sempre collegata Telethon, in calendario il prossimo giovedì 11 dicembre 2008, alla Fondazione Dino Zoli.
Giovedì 11 Dicembre 2008, ore 21,00
Asta di beneficienza “Arte per la vita”
Fondazione Zoli, Viale Bologna 288, Forlì
ingresso gratuito
La Fondazione Dino Zoli Arte Contemporanea ha scelto, in occasione della seconda esposizione in corso al Museo, dedicata al grande pittore romano scomparso 10 anni fa Mario Schifano, di sostenere il progetto “BNL per Telethon” . Si tratta di una organizzazione benefica che si pone l’obiettivo di raccogliere fondi a sostegno della ricerca scientifica sulle malattie genetiche, ed è il più grande progetto di fund raising in Italia e in Europa. La Fondazione organizzerà dunque un’asta di beneficenza “Arte per la vita” che si svolgerà l’11 Dicembre 2008 presso la sede della Fondazione Zoli.
L’evento coinvolgerà alcuni artisti professionisti del mondo dell’arte visiva contemporanea che hanno generosamente donato una loro opera proprio per questa occasione: tra gli altri possiamo citare Giuliano Ghelli, Roberto Braida, Antonio Ciccone, Elio De Luca, Marco Borgianni, Julia Landrichter, Fiorella Pierobon, Nico Paladini, Alfredo Rapetti, Massimo Sansavini, Claudia Ballesio, e molti altri.
Alle opere di questi pittori si aggiungeranno i lavori di artisti storici provenienti direttamente dalla collezione Dino Zoli, messi generosamente a disposizione dal patron della Fondazione: saranno battuti quindi lavori di Franco Angeli, Giuseppe Chiari, Ugo Nespolo, Virgilio Guidi, Marco Lodola, Mattia Moreni, Lucio Del Pezzo, Mark Kostabi, Mimmo Germanà.
La Fondazione Dino Zoli Arte Contemporanea, oltre a promuovere l’iniziativa a livello locale e nazionale pubblicherà un catalogo con tutte le opere in asta, che saranno esposte in sede (in parallelo con mostra di Mario Schifano) dal 2 Dicembre 2008.
Il catalogo godrà di alcune prestigiose presentazioni tra le quali quelle dei responsabili di Telethon e di Bnl, oltre a quelle di alcuni critici ed esperti del settore.
Sabato 10 Gennaio 2009, ore 11,30
Conferenza dibattito “L’evento a tema: la committenza, il curatore e gli artisti”
Fondazione Dino Zoli Arte Contemporanea – Viale Bologna 288, Forlì
ingresso ridotto € 4,00 (compreso entrata alla mostra in corso)
Un incontro dibattito, realizzato in collaborazione con ENAIP Forlì Cesena, su alcuni dei temi più attuali per il mondo dell’arte contemporanea, dall’evento a tema al delicato rapporto di committenza e alle sue evoluzioni nel corso dei secoli: infine il ruolo del curatore e degli artisti e il particolare rapporto che li unisce.
L’incontro si inserisce nell’ambito dello speciale corso di alta formazione promosso dall’ENAIP Forlì Cesena, finanziato dalla Provincia di Forlì-Cesena attraverso il contributo del Fondo Sociale Europeo e che si pone l’obiettivo consolidare le competenze di lavoratori atipici in possesso di diploma di scuola media superiore ovvero di laurea e esperienza significativa nella promozione valorizzazione dei beni e dei prodotti culturali del territorio, attraverso il potenziamento delle competenze tecnico-professionali, favorendo un investimento sulla valorizzazione culturale del territorio provinciale.
Il corso ha una durata di 140 ore ed è completamente gratuito per i partecipanti; rappresenta la prima iniziativa completamente finanziata a livello regionale nel settore della promozione e nella valorizzazione dei beni e dei prodotti culturali.
Un ciclo di 6 lezioni del corso sarà tenuto dal Direttore della Fondazione Dino Zoli Arte Contemporanea, Maurizio Vanni. Una di queste, sabato 10 gennaio, per l’ampiezza e attualità degli argomenti trattati, si svolgerà sotto forma di incontro dibattito nella sala polifunzionale della Fondazione Zoli dove è in corso la mostra “Mario Schifano. Fine delle Trasmissioni” e sarà aperta al pubblico, che potrà beneficiare del biglietto ridotto, (euro 4) per partecipare al dibattito e visitare l’esposizione.