Appuntamento ad aprile per le iniziative dedicate ai più piccoli

Forlì, 17 marzo 2017 – Sono previste per il 2 e il 9 aprile, alle ore 16, le due iniziative ludico-educative che la Fondazione Dino Zoli ha organizzato per i piccoli visitatori in occasione della mostra Touroperator. Diario di Vite dal Mare di Sicilia.

Le due giornate, coordinate la prima da Massimo Sansavini e la seconda da Nadia Stefanel, direttrice della Fondazione, avvicineranno, attraverso attività ludiche e laboratori coinvolgenti, i giovani visitatori alla diversità culturale e alle motivazioni che spingono le persone a migrare: un momento di particolare rilevanza per favorire il rispetto reciproco, la tolleranza, l’integrazione e il dialogo in quelli che saranno gli adulti di domani.

La visita-gioco vedrà come prima attività la visita guidata della mostra con un linguaggio e un’attenzione specifica ai più piccoli durante la quale saranno anche illustrate le tecniche che Sansavini ha utilizzato per la realizzazione delle sculture.

Al termine del percorso i giovani partecipanti saranno guidati nell’attività manuale che li metterà a confronto con le forme e i materiali presenti in mostra.

Saranno infatti messi a disposizione una serie di disegni, realizzati da Massimo Sansavini, da colorare con matite colorate, pastelli, pastelli a cera, tempere, pezzetti di stoffa della Dino Zoli tessuti e di legno dei barconi di Lampedusa con i quali i partecipanti saranno invitati a creare sculture facendosi ispirare da quanto visto in mostra o dalla propria fantasia.

La Fondazione consolida così il proprio intento di essere punto di riferimento culturale sul territorio proponendo un programma di esposizioni e iniziative che hanno come obiettivo quello di avvicinare il pubblico all’arte contemporanea e alla cultura, arricchendo la vita quotidiana. La cultura è, infatti, una chiave di lettura fondamentale per aiutare a comprendere meglio i cambiamenti che avvengono nelle nostre comunità e nel mondo.

La Fondazione, che fa capo al Gruppo Dino Zoli, è un ente privato senza finalità di lucro. Impiega risorse finanziarie proprie per promuovere eventi culturali, educativi, scientifici con una particolare attenzione al territorio, alle giovani generazioni, al sociale e al rispetto dell’ambiente.

La visita-gioco è gratuita su prenotazione chiamando lo 0543-755770 o scrivendo a info@fondazionedinozoli.com

Fondazione Dino Zoli – Viale Bologna, 288 – 47100 Forlì FC

Visita-gioco
Domenica 2 aprile 2017 ore 16 | Domenica 9 Aprile 2017 ore 16