DUPLEX NATURA – Cornus sanguinea
stampa floreale da disegno e ricamo su ciniglia 100% poliestere Dino Zoli Textile, 2019

Residenza Elena Hamerski a cura di Nadia Stefanel

In occasione della mostra dei finalisti di Arteam Cup 2018 (concorso nazionale promosso dall’Associazione Culturale Arteam), ospitata presso la sede della Fondazione Dino Zoli, la famiglia Zoli ha invitato l’artista Elena Hamerski a partecipare ad una residenza presso la sede di Forlì, volta all’ideazione di un’opera d’arte da realizzarsi con i tessuti o tramite i macchinari di produzione (telai, stampanti) della Dino Zoli Textile.

La residenza è iniziata con un periodo di studio e ricerca, avviato nel mese di febbraio 2019, che si è concretizzato, nel mese di aprile 2019, nella creazione di un’opera di grandi dimensioni, un dittico: “Naturae Duplex – Cornus sanguinea”, una stampa floreale ottenuta a partire dai tessuti della Dino Zoli Textile www.dinozoli.it

L’ARTISTA

Il progetto è nato dal libro d’artista “Piante medicinali e velenose della flora italiana”, realizzato da Elena Hamerski nel 2016. Un archivio che comprende 271 disegni a pastelli acquerellabili, olio di lino e carbone, dedicati alla flora italiana: piante medicinali e piante velenose, spesso curative e mortali allo stesso tempo, che sottolineano il carattere sostanzialmente ambiguo dell’elemento naturale.
L’artista ha scelto uno di questi disegni per trasformarlo in altro da se’.
Durante la residenza l’artista è entrata in contatto con la realtà aziendale della Dino Zoli Textile, con le persone impegnate nella ideazione degli articoli, che conoscono i processi e i prodotti.
Insieme a loro è stato scelto di utilizzare la stampa transfer digitale prima su carta e poi su tessuto.
Dopo avere effettuato più prove per la scelta del tessuto da utilizzare come base si è optato per una ciniglia Jacquard in 100% poliestere, la cui struttura tridimensionale contribuisse a dare profondità al disegno di Elena.
In seguito è stato consegnato il risultato di stampa all’artista per il suo intervento di ricamo a mano con filo in cotone, creando così un doppio disegno della stessa pianta.
Duplex Natura è un doppio nel doppio. La natura disegnata dall’artista ha un significato di doppio che le è intrinseco, è una pianta medicinale e velenosa della flora italiana, quindi in base alla quantità in cui viene somministrata può essere curativa o letale. Il disegno è stato poi trasferito su tessuto. Questo tessuto stampato è stato infine ricamato, creando così un doppio disegno della stessa pianta. Un doppio nel contenuto, un doppio nel disegno (nella tecnica) e infine un doppio nella forma.