Cosmo Laera

(1962) Alberobello (Bari – Puglia).
Vive e lavora tra Milano e Alberobello.

Alle ricerche fotografiche, dove centrale è il rapporto tra visione e territorio, ha affiancato un’ampia attività di curatore, di  promotore culturale e di docente. Dal 2006 insegna Fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano e a Bari. Dal 2016  è direttore del Matera European Photography.

Bastione di Santa Scolastica, Bari, XVI sec

Il bastione aragonese risalente al XVI secolo fu edificato dopo la demolizione della chiesa medievale dedicata ai Santi Giovanni e Paolo. Attraverso l’ingresso ai piedi del bastione, ricavato all’interno di una cannoniera, si intraprende un itinerario archeologico attraverso le testimonianze di oltre 4000 anni di storia del territorio, dalla Preistoria al Medioevo. La valorizzazione del Complesso che si trova presso il Lungomare che prende il nome dall’Imperatore Augusto è iniziato nel 2014 con il percorso di luci e narrazione che ha portato alla scoperta della storia del Bastione.

 

Bastione di Santa Scolastica, Bari, progetto DZE 2017-18

L’intervento di DZ Engineering è consistito nella valorizzazione degli ambienti interni, degli espositori museali e delle corti del complesso monumentale, realizzando corpi illuminanti progettati ad hoc, a tecnologia LED ad elevato indice di resa cromatica.

L’azienda ha realizzato anche due installazioni multimediali che hanno arricchito i contenuti didattici del Museo. Gli impianti d’illuminazione e quelli multimediali sono gestiti dal sistema proprietario Digilux® VM 3000.

Abbazia di San Leonardo in Lama Volara di Siponto, Manfredonia, XII sec

È un antico complesso risalente al XII sec. costituito dalla Chiesa, dal Monastero e dall’Ospedale che a breve ospiterà il museo di San Leonardo. La chiesa abbaziale è un esempio ammirevole di architettura romanica pugliese; di grande rilevanza il portale nord, rivolto al Gargano.

 

Abbazia di San Leonardo in Lama Volara di Siponto, Manfredonia, progetto DZE  2016

L’intervento di DZ Engineering ha riguardato l’illuminazione interna della Chiesa, del Monastero e delle aree esterne dell’Abbazia. Un progetto che ha richiesto uno studio attento nella realizzazione ad hoc di corpi illuminanti per l’illuminazione funzionale degli spazi comuni e per la valorizzazione e fruizione degli spazi dell’Abbazia senza effetti di abbagliamento.

Canne della Battaglia, Barletta, II sec AC

Circondata da possenti mura, che per molti secoli hanno protetto le popolazioni locali da attacchi nemici, il parco archeologico offre un lungo e affascinante percorso attraverso preziosi rinvenimenti di epoca romana, paleocristiana e medievale.

 

Canne della Battaglia, Barletta, progetto DZE 2017

DZ Engineering ha realizzato il progetto illuminotecnico per valorizzare le mura di cinta del sito archeologico La Cittadella, dell’Antiquarium e del percorso pedonale d’ingresso.

I sistemi d’illuminazione interna ed esterna sono gestiti dal sistema proprietario Digilux® VM 3000; sono stati installati anche dei sagomatori con sorgente a led RGBW 45W, in grado di regolare e sfumare l’emissione luminosa (come in ambito scenico) delle mura.

Top