Luca Gilli
Vive e lavora a Cavriago (Reggio Emilia – Emilia Romagna).
Le sue opere fanno parte di numerose collezioni pubbliche e private (da Parigi a Berlino, da Strasburgo ad Arles). Tra le esposizioni personali più recenti: Di/Stanze (2018) al Museo Diocesano di Milano.
Mapei Stadium, Reggio Emilia, 1994
Il Mapei Stadium, nato Stadio Giglio e successivamente rinominato Stadio Città del Tricolore, è un impianto sportivo italiano che sorge a Reggio Emilia.
Costruito per conto del club calcistico della Reggiana (primo esempio di stadio di proprietà in Italia nel dopoguerra) a partire dall’agosto 1994 e ultimato ad aprile 1995, a due chilometri dal centro della città. Fu rilevato nel 2013 dalla Mapei, impresa titolare e principale sponsor del Sassuolo.
Capienza posti: 21.525
Mapei Stadium, progetto DZE dal 2014 ad oggi
Il Mapei Stadium è stato oggetto fin dal 2014 di una serie di interventi manutentivi e integrativi realizzati dalla DZ Engineering volti sia a garantire i valori previsti da FIGC e UEFA, sia ad assicurare produzioni televisive degne di quello che è ritornato ad essere uno stadio gioiello. Alla sostituzione dell’intero parco lampade del 2014, ha fatto seguito l’integrazione di proiettori sulla copertura della tribuna centrale realizzata sempre nel 2015, anno nel quale furono rivisti al rialzo i parametri illuminotecnici minimi per la disputa del Campionato di Calcio di Serie A.
Negli anni successivi, lavorando con parsimonia, si è infatti continuato a concentrare l’attenzione sulla qualità della luce, piuttosto che sulla quantità (ancorché necessaria), cercando di tracciare un percorso che accomunasse livelli di resa cromatica e, soprattutto, di uniformità ben oltre i minimi prescritti ad una gestione oculata delle risorse e dell’impianto nel suo complesso.