Lucrezia Roda

(1992) Erba (Como – Lombardia).
Vive e lavora tra Erba e Milano.

Inaugura nel 2016 la sua prima mostra personale con “STEEL-LIFE”, una ricerca sul mondo dell’industria metalmeccanica e del metallo come materia in trasformazione, che prosegue nel 2018 con “ABOUT METAL (about me)”, progetto composto da video, testi ed immagini.

Porto, Ravenna, dal I sec AC

In virtù della sua strategica posizione geografica, si caratterizza come leader in Italia per gli scambi commerciali con i mercati del Mediterraneo orientale e del Mar Nero e svolge una funzione importante per quelli con il Medio e l’Estremo Oriente. Vi si svolgono attività relative al trasporto merci, al turismo e al diporto nautico.

La tradizione portuale di Ravenna, in virtù della sua fortunata posizione geografica, risale al I secolo a.C. quando Augusto vi dislocò una delle due flotte imperiali.


Porto, Ravenna, progetto DZE 2016 – 2020

DZ Engineering ha realizzato, per conto dell’Autorità di Sistema Portuale di Ravenna, una dorsale di rete, licenziata presso il Ministero dello Sviluppo Economico – Comunicazioni, per la trasmissione dati fra i vari soggetti istituzionali del Porto. L’azienda, che ha il ruolo di coordinatrice-capogruppo nell’ambito dell’Accordo Quadro, gestisce inoltre tutti gli impianti di illuminazione e segnalazione del Porto, il sistema di videosorveglianza, il sistema integrato di controllo accessi (SICA) di cui tutti i terminal che svolgono attività commerciali lungo il porto canale sono dotati e sistemi hardware e software.

Polo chimico, Ferrara, dal 1936

Nel 1936, in pieno regime fascista, viene decisa la costituzione di un polo chimico, che, nell’ottica dell’autarchia, potesse far fronte all’occupazione di numerosa manodopera resa inattiva dalla conclusione delle grandi opere di bonifica, e dall’avvento della meccanizzazione di alcuni lavori agricoli.

 

Polo chimico, Ferrara, progetto DZE 2018

La DZ Engineering ha realizzato presso il Petrolchimico un impianto di diffusione sonora digitale con specifiche EVAC– Emergency Voice Alarm Communication, soluzione evoluta per la gestione dell’emergenza. Esso consente la diffusione di informazioni complete e comprensibili sulle azioni che devono essere intraprese in caso di necessità in zone specifiche del Polo. Un software dedicato effettua l’analisi acustica tramite una simulazione mirata alla copertura massima del sito e gli addetti possono monitorare, dai punti di accesso all’area industriale, lo stato del sistema ed inviare messaggi di allarme tramite le workstation dedicate.

Top