STORIES. I RACCONTI DELLA MOTOR VALLEY.
Scatti dalle terre di Romagna che raccontano di un mondo di saperi, tradizioni e motori.

Immagini di Mindy Tan e Wilfred Lim, fotografi di Singapore

a cura di Nadia Stefanel

dal 23 Settembre al 15 Ottobre 2017

orari:
MA-ME-GIO 9.30-12.30
VE-SA-DO 9.30-12.30 e 16-19
chiuso il lunedì
Sabato 30/09 mostra chiusa per evento privato

 

STORIES. I RACCONTI DELLA MOTOR VALLEY

Scatti dalle terre di Romagna che raccontano di un mondo di saperi, tradizioni e motori.
Immagini di Mindy Tan e Wilfred Lim (fotografi di Singapore).

A cura di Nadia Stefanel

Storytelling, ovvero, semplicemente, raccontare.
Narrami o Musa, così iniziano i poemi omerici. Raccontami una storia, chiedono i bambini primi di addormentarsi.

Raccontare e raccontarsi è un istinto innato dell’uomo. Tutti noi siamo delle storie, ogni giorno. E il raccontare diventa storytelling quando, da individuale, ha la capacità di farsi collettivo, ovvero quando la storia di uno diventa la storia di molti.

Ed è per questo motivo che abbiamo aderito alla Settimana del Buon Vivere e al tema di questa edizione: Personae, scritto alla latina. Per raccontare delle storie di persone, gente comune.
E lo abbiamo fatto con parte degli scatti già scelti per la mostra fotografica realizzata a Singapore in occasione dei 10 anni di illuminazione del circuito del Gran Premio di Formula 1 da parte della DZEngineering, azienda del Gruppo Zoli con branch a Singapore.
La mostra in corso presso The Arts House: A Motor Valley, a tale. An Italian project ha sviluppato un percorso, un viaggio fotografico, attorno a quei 300 km che vanno da Piacenza a Rimini denominati appunto, Motor Valley, un luogo che mostra al mondo la vera identità italiana, costituita dalla sua cultura, dalla sua storia e dalla passione. Propriamente il nostro Made in Italy.

Gli occhi utilizzati per realizzare questo viaggio sono stati quelli di due talentuosi fotografi singaporiani Wilfred Lim e Mindy Tan, rimasti in Italia 10 giorni, a giugno, grazie alla residenza d’artista organizzata dalla Fondazione Dino Zoli. Occhi che hanno catturato i dettagli di storie quotidiane italiane, di chi studia, lavora o semplicemente vive in quelle terre verdi, fra colline, mare e città attorno alla Motor Valley. Uno storytelling basato sulla veridicità delle azioni, per far capire che attorno alla miriade di marchi, strutture, circuiti, aziende, linee di assemblaggio e case di Formula 1, quasi imbattibili e tra le migliori del mondo, esistono delle PERSONAE con STORIE semplici da RACCONTARE.

Noi, ve le abbiamo volute trasferire in immagini.

Top