Alessandra Baldoni

(1976) Perugia (Perugia – Umbria).
Vive e lavora a Magione (Perugia – Umbria).

Fotografa dal 2000 e ha esposto in numerose mostre personali e collettive sia in Italia che all’estero. Da anni tiene seminari e workshop sul rapporto tra fotografia e letteratura nelle scuole e nelle università. Le sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private (dal Museo Macro di Roma, alla Foundation Charles Donwai pour l’Art Contemporain di Abidjan).

Mausoleo di Galla Placidia, Ravenna, prima metà V sec DC

La sua storia di monumento paleocristiano a pianta a croce latina con funzione funebre si lega alla sua committente, l’imperatrice Galla Placidia, figlia di Teodosio, reggente dell’Impero romano d’Occidente per il figlio Valentiniano III.

Il Mausoleo è inserito, dal 1996, nella lista dei siti italiani patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

 

Mausoleo di Galla Placidia, progetto DZE 2017

DZ Engineering ha progettato e realizzato il sistema di illuminazione interno del Mausoleo, patrimonio dell’Unesco, su incarico dell’Archidiocesi di Ravenna e Cervia.

L’intento è stato quello di valorizzare i mosaici della cupola, delle lunette centrali, delle volte a botte e delle lunette laterali per consentirne un’idonea analisi materica, costruttiva e artistica, attraverso l’installazione del sistema di gestione proprietario Digilux® VM 3000 (impianto che in funzione del variare della luce diurna modifica e ottimizza i livelli illuminotecnici).

Sinagoga ebraica, Pisa, 1647

L’edificio, acquistato nel 1647 e sottoposto ad un primo rifacimento nel 1785, è stato completamente ristrutturato negli anni sessanta del XIX secolo. Benché l’iniziativa dei lavori si sia inserita nel periodo dell’emancipazione degli ebrei, la Sinagoga pisana ha estremamente mantenuto le convenzionale prerogative ebraiche di modestia e sobrietà, non andando a differenziarsi in modo evidente dal contesto urbano. Anche all’interno è stata del resto rispettata la tradizionale ubicazione della sala del culto al piano superiore, al quale si accede da una grande ed elegante scala, che ha sostituito quella seicentesca a tre rampe.

 

Sinagoga ebraica, progetto DZE 2015

DZ Enginering ha realizzato un intervento illuminotecnico per valorizzare l’interno della Sinagoga appena restaurata e per accrescerne la funzionalità durante le normali attività rituali. Oltre alla progettazione e realizzazione di corpi illuminanti su misura, rigorosamente a Led a luce calda, l’azienda, in collaborazione con uno specialista del settore, ha restaurato ed eseguito il recupero funzionale dei lampadari storici del Tempio.

Top