È QUI

Il Tessuto fra Arte, Design e Impresa
Inaugurazione della mostra: venerdì 21 giugno 2019, ore 17:30

Pinacoteca Nazionale di Bologna, Salone degli Incamminati, via delle Belle Arti 56
A cura di ​Vanna Romualdi, Nadia Stefanel
Coordinamento: ​Tiziana Abretti, Laura Giovannardi, Cristina Guardigli

La mostra propone un suggestivo percorso fra immaginario e memoria con un itinerario visivo e sonoro, nato per la Fondazione Dino Zoli di Forlì, legato al tema: Luoghi / Persone. Il luogo di lavoro come seconda casa e la persona come spazio della memoria e della relazione. Nel progetto di ricerca, dedicato all’abitare, l’archivio dei segni e il patrimonio orale dei ragazzi delle cooperative sociali ​La Fraternità ​e ​Arca di Noè di Bologna sono stati raccolti dagli studenti del Corso di Decorazione per l’architettura dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e rielaborati nei pattern tessili della collezione di sedute, esposte in prima sede al Museo Civico Medievale di Bologna in occasione della XIV Giornata del Contemporaneo.

Per l’Accademia di Belle Arti (professoressa Vanna Romualdi, professor Fabiano Petricone) hanno partecipato: Bingjie An, Xi Chen, Hanssen Diaz, Arianna Fiorentino, Xue Jiang, Samira Khajavi, Ghazaleh Kohandel, Debora Ester Lago, Weiguo Lai, Ruobi Li, Baoyi Liu, Ruiqi Ma, Elora Ndini, Ailar Noori, Sara Ruggeri, Yuxiang Wang, Ning Yu, Luo Zhang, Liyuan Zheng, Yanxi Zhou.

Per le Cooperative Sociali hanno partecipato: Francesco Ahmetovic, Gloria Arietano, Jabbi Bakary, Paola Ballestrazzi, Nura Basic, Daniele Belletti, Fabio Bergami, Elisa Bortolotti, Alessio Cantelli, Fioravante Caruso, Libero Colombo, Cristian Iacoviello, Valeria Lucifora, Manuela Maestria, Enrico Marengo, Massimiliano Nascetti, Florentina Nicolai, Andrea Pasetti, Gianluca Scagnet, Tania Seghetti, Valentino Vandelli.

Prodotto in occasione dell’​Anno Europeo del Patrimonio Culturale ​(2018), promosso dall’Accademia di Belle Arti e dalla Fondazione ​Dino Zoli​ di Forlì, in collaborazione con l’Istituzione Bologna Musei/Musei Civici d’arte antica, il progetto è sostenuto dall’Accademia di Belle Arti di Bologna, dalla ​Dino Zoli Textile​ di Forlì, e dalla Cooperativa Sociale ​La Fraternità​ di Bologna nell’ambito del progetto ​Recooper​.

SCHEDA TECNICA

È QUI. Un percorso fra luoghi, persone e arte
A cura di ​Vanna Romualdi, Nadia Stefanel
Coordinamento: ​Tiziana Abretti, Laura Giovannardi, Cristina Guardigli