Premio Speciale Dino Zoli Group

Elena Bellantoni – Fear, 2020, video Full HD
Guarda il video su YouTube

L’artista

Questo premio si compone di due distinti premi:

Residenza di 7 giorni, volta all’ideazione di un progetto speciale (installativo, video o performativo) da realizzarsi partendo dalle specificità dell’Azienda Dino Zoli Textile, che riguardi i materiali stessi o le tipologie di lavorazione dei tessuti o progetti video a contatto con i lavoratori.

www.dinozoli.it

Mostra personale negli spazi della Fondazione Dino Zoli, cuore pulsante delle attività culturali dell’intero Gruppo imprenditoriale.
La personale si terrà entro il 2022 e presenterà anche l’opera frutto della residenza.

Motivazione: Avanzare o regredire. Spogliarsi o sporcarsi. In un viaggio interrogante, mentale e rituale, di corpo e linguaggio alla ricerca del sé nelle sue diverse espressioni e dell’altro (qui in forma di specchio), l’opera attiva immaginari e vissuti chiari in cui immediatamente chiunque riesce ad immedesimarsi e li riattiva nella memoria vissuta o acquisita. In tempi incerti come gli attuali il contributo dell’artista in questa direzione è un binocolo, ma anche un caleidoscopio su cui ognuno può cogliere e agire percorsi differenti e alternativi nel reale di un presente che vorrebbe esorcizzare il riproporsi di vicende animate dalla paura.

Top