Luca Marianaccio

(1986) Agnone (Isernia – Molise).
Vive e lavora a Pescara (Abruzzo).

Il suo libro Spin-off  (Design and Editing: Kaspar Hauser, 2017) nel 2018 ottiene una menzione speciale al Premio Marco Bastianelli di Roma e all’Unveil’d Photobook Award di Londra.

Castel del Monte, Andria, 1240

Castel del Monte possiede un valore universale eccezionale per la perfezione delle sue forme, il mistero legato al rigore astronomico della sua planimetria, l’armonia e la fusione di elementi culturali venuti dal Nord dell’Europa, dal mondo Musulmano e dall’antichità classica. È un capolavoro unico dell’architettura medievale, che riflette l’umanesimo del suo fondatore: Federico II di Svevia.

Con questa motivazione, nel 1996, il Comitato del Patrimonio Mondiale UNESCO, ha inserito nella World Heritage List il castello.

Tutt’altro che casuale, e non solo a livello strategico, appare quindi la scelta del luogo di costruzione del castello: una collina inondata dal sole in tutte le ore del giorno, con cui il monumento sembra costantemente in relazione.

 

Castel del Monte, progetto DZE 2015

Il nuovo sistema di illuminazione esterno è stato concepito da DZ Engineering per essere il meno invasivo possibile durante le visite diurne al Castello, patrimonio dell’Unesco.

La scelta è stata quella di illuminare il Castello con luce proiettata, consentendo una lettura degli elementi costruttivi senza appiattirne la vista prospettica; l’ombra, quindi, diviene un elemento che arricchisce la visita, suscitando curiosità nel visitatore senza però alterare la percezione degli spazi.

Per raggiungere questi obiettivi è stato progettato e fatto realizzare uno speciale proiettore Sagomatore a LED, in grado di regolare l’ottica, di regolare localmente il flusso luminoso emesso, di sagomare l’emissione luminosa ed evitare fenomeni di abbagliamento.

Autodromo di Vallelunga, Roma, XXI sec

L’autodromo di Vallelunga è un circuito automobilistico e motociclistico italiano che si trova a Campagnano di Roma. Dal 12 ottobre 2006 è ufficialmente intitolato al pilota automobilistico Piero Taruffi, che ne fu l’ingegnere progettista.

E’ un circuito molto tecnico apprezzato dai Top Driver delle 2 e 4 ruote, ideale per il collaudo di nuovi modelli, racing o stradali, test tecnici, prove libere ed eventi con molti partecipanti.

Con la nuova configurazione, la pista nel 2004 ha ricevuto l’omologazione FIA per i test di Formula 1 diventando un punto di riferimento per i test di diversi team. L’attività di test coinvolge il tracciato nel periodo invernale e vede scendere in pista anche molte categorie differenti, come WTCC, Le Mans Series, FIA GT e Formula Superstars e tutti i campionati nazionali ed internazionali.

 

Autodromo di Vallelunga, progetto DZE 2017

DZ Engineering ha realizzato un nuovo sistema TVCC in alta definizione dedicato alla sicurezza di pista e allestito la nuova Race Control Room e le sale commissari di gara. L’Autodromo, per aumentare il proprio livello di sicurezza, ha, in seguito, investito sul sistema brevettato di Bandiere elettroniche DZe-FLAG – prima installazione in un circuito italiano –  e che ha realizzato in concomitanza al sistema di gestione per il semaforo di partenza gare.

Top