Premio Speciale Dino Zoli Group

Vincitori assoluti del concorso Arteamcup 2022

Residenza di 7 giorni, volta all’ideazione di un progetto speciale (installativo, video o performativo) da realizzarsi partendo dalle specificità  dell’Azienda Dino Zoli Textile, che riguardi i materiali stessi o le tipologie di lavorazione dei tessuti o progetti video a contatto con i lavoratori.

Il duo Gaggia-Dubbini (Giovanni Gaggia, Pergola-PU, 1977 e Rocco Dubbini, Ancona, 1969) è stato decretato all’unanimità dalla giuria come vincitore della sezione Scultura e vincitore assoluto di Arteam Cup 2022 con l’opera GOLPE (2022, ricamo su coperta della Marina Militare Italiana, cavità ventricolare, stampa digitale in resina). 
Si legge nella motivazione della giuria: «Immagine e parola, azione e materia si mescolano pronunciandosi come idea in un lavoro dall’esito forte e potentemente iconico, senza un abbandono alla retorica più ovvia. Parte residuale di azioni pregresse e condivise, l’opera segna la sua monumentale affermazione, agíta anche attraverso materiali fragili e dalla presenza instabile, per questo si fanno vessillo issato sulla libertà di affermazione e sull’indipendenza del giudizio. L’omaggio ad una storia pregressa non manca mai di trovare e raccogliere utili testimonianze valide nell’attualità del nostro presente».
Top