La Fondazione Dino Zoli Arte Contemporanea è un progetto di promozione della cultura italiana in patria e nel mondo. Nel suo spazio espositivo ospita un’importante collezione di opere moderne e contemporanee. La Fondazione è il motore culturale delle attività imprenditoriali che fanno capo al Gruppo Dino Zoli.

LA FONDAZIONE è un ente privato senza finalità di lucro, che impiega risorse finanziarie proprie per promuovere eventi culturali, educativi, scientifici, ponendo particolare attenzione ai temi del sociale e del rispetto dell’ambiente. La Fondazione Dino Zoli affianca alla tradizionale parte espositiva uno spazio polifunzionale, predisposto a ospitare eventi interdisciplinari,

mostre a tema, dibattiti, proiezioni, talk-show, presentazioni di libri, attività didattiche e manifestazioni in genere. L’intera struttura, all’occorrenza, può perciò cambiar pelle, trasformandosi da rigoroso spazio espositivo, a luogo originale per sfilate di moda, cene a tema o performance musicali. La Fondazione Dino Zoli offre inoltre ai suoi visitatori un accogliente punto di ritrovo, in cui incontrarsi, conversare e consultare testi.

Struttura e area espositiva

La sede della Fondazione Dino Zoli – Arte Contemporanea trova posto all’interno di un edificio di nuova realizzazione sito a pochi chilometri dal centro urbano di Forlì.

L’edificio

L’edificio, costituito da un corpo di fabbrica a pianta rettangolare, si sviluppa su tre piani fuori terra; il fronte principale, lungo 47 metri, è impostato su uno schema simmetrico: due ali completamente vetrate, incorniciate da un rivestimento in porfido di colore rosa scuro, sono separate al centro della facciata da un portale di ingresso a tutta altezza. Davanti alla struttura e sul lato sinistro è situato un ampio parcheggio.

Attraverso il portale di ingresso il visitatore viene accolto all’interno di una suggestiva ed ampia corte a pianta quadrata con l’installazione “Goccia della Terra” dell’artista Franco Scepi, coperta da un enorme lucernario a forma piramidale in vetro trasparente. L’accesso alla Fondazione-Museo, ubicata all’ultimo piano del palazzo, avviene tramite scale o ascensore.

Goccia della Terra”, di Franco Scepi.
L’installazione pensile è dedicata a tutte le madri della Terra, a partire da Jetsum Pema, sorella del Dalai Lama e Grande Madre del Tibet, alla quale Franco Scepi ha donato il progetto dell’opera. La scultura è alta 4 metri x 1,80, pesa 10 quintali ed è stata realizzata dall’autore in terracotta refrattaria, secondo i metodi dell’antica Tebe e dipinta con colori traspiranti.

Spazi interni

L’area dedicata all’esposizione delle opere è distribuita ad anello attorno alla corte interna per una superficie complessiva di oltre mq. 900 con un’altezza interna pari a m. 3,00.
All’interno trovano posto oltre all’area strettamente espositiva, una reception collegata ad una zona bookshop, un’area lounge dedicata al relax dei visitatori, dotata di bar e comode poltrone, ed un’area destinata ad uffici e servizi.

Area polifunzionale

L’ala sinistra dello spazio espositivo è già stata predisposta per ospitare un area polifunzionale (mq. 300), adatta a convegni e conferenze, corsi di aggiornamento o di specializzazione, riunioni o presentazioni aziendali, piccoli eventi musicali, sfilate di moda, screening di film, cene private e cocktails. Seminari, dibattiti, corsi di aggiornamento o di specializzazione, presentazioni di libri, piccoli eventi musicali, sfilate di moda e cene a tema. Questa sala, infatti, è dotata di schermo per proiezioni, impianto stereo e audio e di circa cento sedute.

Organizza il tuo Evento