fra opere d’arte, esperimenti e racconti

Venerdi 12 Maggio 2023

In collaborazione con Dorelan

Gli studenti di una scuola elementare di Forlì trascorreranno su morbidi lettoni la notte alla Fondazione Dino Zoli fra opere d’arte, esperimenti e racconti. Nell’ambito della mostra “Se ci fosse luce sarebbe bellissimo” di Elena Bellantoni è stato costruito un percorso interamente a misura di bambino, con lettura ad hoc delle opere, laboratori d’arte e sogni condivisi.
Dopo i tanti momenti di incontro e riflessione rivolti ad un pubblico adulto, la Fondazione Dino Zoli, punto di riferimento culturale di Dino Zoli Group, stringe ulteriormente il legame con il proprio territorio, coinvolgendo i bambini e le scuole attraverso la didattica.
Partner del progetto è Dorelan, azienda di primo piano nel settore Bedding in Italia, anch’essa con sede a Forlì, che con Dino Zoli Group condivide l’attenzione per il sociale attraverso progetti tesi a favorire la sinergia tra imprese, enti e territorio, a sostegno del tessuto economico locale e delle giovani generazioni.

Venerdì 12 maggio, infatti, gli studenti della classe 5^B della Scuola Primaria “Dante Alighieri” dell’Istituto Comprensivo N. 4 potranno trascorrere un’intera notte in Fondazione, accompagnati dalle insegnanti Elisabetta Ghirelli, Camilla Pezzi e Valentina Zaghini. Saranno presenti ai saluti anche Anna Starnini (Dirigente), Ermanna Zoli (storica coordinatrice del “6^ circolo”), Barbara Biondi (ufficio didattica)e Annalisa Maroni (insegnante).
L’appuntamento sarà alle ore 20.00 per la visita alla mostra “Se ci fosse luce sarebbe bellissimo”, guidati da Nadia Stefanel (Direttrice della Fondazione), Monica Zoli (Socia Dino Zoli Group) e Cristina Guardigli (Fondazione Dino Zoli). Un viaggio attraverso la mostra di Elena Bellantoni con la visione del video realizzato durante la residenza dell’artista presso la Dino Zoli Textile.
A seguire, si terrà il laboratorio “L’immagine che abito” per avvicinare gli alunni alla pratica di arte relazionale che è stata messa in pratica anche da Elena Bellantoni all’inizio della residenza per creare un rapporto diretto con i dipendenti e raccontare i confini spaziali del proprio corpo grazie all’utilizzo di colori e parole.
Dopo una notte di riposo sui materassi firmati Dorelan, l’esperienza si concluderà la mattina dopo con una colazione ad arte, offerta da Dino Zoli Group. L’evento sarà a porte chiuse.

Con la partecipazione di Dorelan
Via due Ponti 9, Forlì